NEL LETTO DEL VENTO: Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri - 28 Aprile 2012 WebShake – viaggi

lunedì 30 aprile 2012

Regate Pirelli - Coppa Carlo Negri - 28 Aprile 2012


Jeromino's crew
Extreme 40 - Alinghi
Sabato mattiamo ci svegliamo all'alba. Destinazione Santa Margherita Ligure. La mia prima volta alle Regate Pirelli, uno degli appuntamenti più importanti del circuito nazionale. Io e Davide siamo imbarcati su Jeronimo, un J 133, barca bellissima e performante. Durante il viaggio Davide mi racconta la storia della Coppa Carlo Negri, assegnata per la prima volta nel lontano 1945, che fu istituita da Beppe Croce, storico presidente dello Yacht Club Italiano (fra l'altro l'unico presidente non anglosassone della Federazione Mondiale Vela) per commemorare l'amico Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, caduto in Albania nella seconda azione mondiale per portare soccorso ai militari italiani, accerchiati dai tedeschi (per altre info sulle Regate Pirelli). 
Pirelli 2013 - In attesa della partenza
Arriviamo a "Santa" verso le 10 del mattino. Mare piatto, non una bava d'aria. Salutiamo il resto dell'equipaggio, armiamo la barca e usciamo dal porto. Il colpo d'occhio è notevole: quasi un centinaio di barche incrociano le loro rotte, fra Rapallo, Santa Margherita e Portofino studiando il campo di regata. Il vento continua ad essere latitante. 
Escono i due Extreme 40 (Alinghi e Red Bull) per dare un po' di spettacolo, ma senz'aria non vanno neppure loro e rimangono a ciondolare sulle onde col il gennaker floscio. Altro che adrenalina... Dopo due ore passate a "far le papere" e prendere il sole, il comitato di regata decide di non dare la partenza e torniamo in porto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post, lasciami il tuo commento. Sarò felice di risponderti. Grazie:-)

Blogger templates

Networked Blogs