NEL LETTO DEL VENTO: Valencia - Architettura, vela e motori WebShake – viaggi

sabato 13 ottobre 2012

Valencia - Architettura, vela e motori

Pont de les Flors
Si parte alle 21 dall'aeroporto di Bologna.
Due ore di volo e siamo a Valencia: la città dell'architettura d'avanguardia e della velocità, che si tratti di bolidi a vela (America's Cup), a due o quattro ruote (Moto GP e Formula 1), poco importa.
Prendiamo un taxi e percorriamo di gran carriera la statale che ci porta in centro. Intorno a noi luci sfavillanti, viali alberati, ponti traboccanti di gerani.
Paghiamo il taxista (30 Euro) e saliamo nella nostra stanza. Giusto il tempo di lasciare gli zaini e via con l'esplorazione! La notte è giovane e fuori ci sono più di 20 gradi. Meraviglia.
Porta de la Mar
Camminiamo lungo gli ampi viali che portano dal Porto verso il centro storico, passando per la Porta de la Mar e l'adiacente Palazzo di Giustizia (i tribunali mi perseguitano...), facendo rotta verso Barrio del Carmen, cuore della movida valenciana. Davide, che sta studiando da GPS, fa da navigatore.
Restiamo subito stupiti dagli stupendi esempi di Art Nouveau, nelle vie che portano a Plaça della Reina, che insieme a Plaça Ajuntamiento, costituisce il centro nevralgico della città storica. 
Pensavo che Valencia potesse essere simile a Napoli, connubio intrigante di bellezza e decadenza, e, invece, scopro che, per certi versi, mi ricorda l'affascinante Aix-En-Provence, con le sue case curatissime e le piazzette-bomboniera.
A mezzanotte, turisti e locali passeggiano per le strade affollate.
Paserel la de l'Exposiciò 
Passiamo davanti al Mercato Central e arriviamo in Plaza Tossal . Seduti all'aperto, mi godo una caipirinha ghiacciata, guardando il via vai delle "creature della notte".
Partono i primi sbadigli e ci incamminiamo verso l'hotel. Questa volta per attraversare i Jardines de Turia passiamo sul ponte opera dell'archistar Santiago Calatrava: imponente filamento di DNA di cemento e acciaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post, lasciami il tuo commento. Sarò felice di risponderti. Grazie:-)

Blogger templates

Networked Blogs