NEL LETTO DEL VENTO: 22-ago-2012 WebShake – viaggi

mercoledì 22 agosto 2012

Exmouth: nei fondali delle Muiron Islands

Si parte con l'esplorazione del Ningaloo National Park. Destinazione: i fondali delle Muiron Islands, piccolo arcipelago a circa 8 miglia da Exmouth. 
A bordo di un gommone superveloce, sfrecciamo a 20 nodi verso le isole. Il ragazzo a prua guida la barca come se fosse un 4x4 nel bush: occhiali da sole, cappello a tesa larga calato in testa e musica rock a palla, molleggia sul suo sedile a ritmo di musica, cavalcando onde e evitando le balene di passaggio. 
Noi ci teniamo stretti ai sedili, in questo rodeo marino, bagnati dagli schizzi dell'oceano. 
Seguendo la nostra rotta, attraversiamo il "rail" delle megattere, avvistando decine di pinne e blowout. Mentre sfrecciamo sull'acqua, una balena emerge dalle onde e piroetta proprio di fianco a noi, ricadendo poi fra montagne di schiuma. E' un momento elettrizzante (la macchina fotografica è rimasta nel camper... sigh...). Siamo tutti emozionati e eccitati per lo spettacolo. Alcuni esemplari poco lontano, sbattono le pinne anteriori sull'acqua, quasi in un cenno di saluto.
Muiron Islands
Dopo un'ora arriviamo alle Muiron Island, isolotti di roccia e sabbia, quasi completamente aridi, incastonati nell'oceano turchese. 
Proprio vicino a noi, una megattera e il suo piccolo dormono in superficie.
Indossiamo le mute e ci libriamo senza peso nel profondo blu. 
Exmouth: albero delle scarpe
Mentre scendo, ripenso alle Maldive, al Mar Rosso e alle immersioni che tanto mi sono mancate in questi anni.
L'esplorazione dei fondali ci rivela bellissimi coralli colorati e una grande varietà di pesci, nudibranchi policromi, polpi che si esibiscono in virtuosismi di mimetizzazione, trigoni maculati e alcune aragoste.
Il tempo vola e alle 3 siamo di nuovo ad Exmouth, dove per strada scorgiamo uno strano "albero delle scarpe", mentre torniamo al nostro campeggio. Ci le avrà gettate lassù e perchè? Ancora oggi la curiosità mi tormenta.

Blogger templates

Networked Blogs