NEL LETTO DEL VENTO: Aperitivo a Parigi (come i veri parigini) WebShake – viaggi

sabato 7 giugno 2014

Aperitivo a Parigi (come i veri parigini)

Canal Saint-Martin
Sia lodato l'inventore dei voli low cost. Con poche decine di Euro e un paio di ore di volo, stasera l'aperitivo, invece che alla Pomposa a Modena, ce lo prendiamo nella Ville Lumiere.
Dove però?

Aperitivo nella Parigi di Amélie


Scartati i locali acchiappa-turisti, ci mischiamo ai parigini giocando sul set del Fantastico Mondo di Amélie: il Canal Saint-Martin
D'estate, al tramonto, sulle sue sponde si danno appuntamento centinaia di giovani portando bottiglie di vino, casse di birra, coperte e stuzzichini. Si siedono sulle rive del canale e si godono le ultime ore di luce, fumando e bevendo, chiacchierando con gli amici, oppure affollano le decine di bar e cafè sulle sponde del canale, sorseggiando un bicchiere di vino o una birra.
Dopo aver passeggiato lungo il Canal, guardando i battelli del Canauxrama che affrontano le chiuse, ci accomodiamo al Le Pont Tournant per osservare il via vai delle persone sul ponte che, come dice il nome del bar, ogni tanto gira su sè stesso per far passare i battelli, per il divertimento di parigini e stranieri.
Grazie alla mia nuova padronanza (si fa per dire) del francese, ordino un kir (vino bianco e crème de chassis) da sorseggiare mentre contempliamo l'umanità che ci sfila davanti.
Paris - Le pont tournant
Proseguiamo il nostro aperitivo alla Patache, un bistrot a pochi passi dal Canal, frequentato sopratutto da parigini.
Tavolini di legno (rigorosamente senza tovaglia), salumi appesi al soffitto, conserve bretoni e deliziose acciughe.
C'è da fare una scorpacciata.
Occhio ai piatti del giorno scritti sugli specchi, perché possono rivelare qualche gradita sorpresa, come un delizioso paté de champagne, che gustiamo accompagnato da dell'ottimo vino rosso.
I camerieri un po' spocchiosi se non parlate un francese perfetto, ma anche questa è Paris e si riesce comunque a farsi capire.

E per cena?

Se la fame si fa sentire, mollate gli ormeggi e dirigetevi a La Marine, un ristorante delizioso e gremitissimo, con tavolini minuscoli, bancone d'epoca e specchi alle pareti, proprio come nei quadri degli impressionisti. Ottima la tartare, ma anche i piatti di mare, perché il pesce è freschissimo. Niente acqua in bottiglia (a meno che non vogliate spendere una patrimonio) ma, come fanno i francesi, chiedete senza esitazioni una "caraffe d'eau", l'acqua del rubinetto, che solo da noi in Italia è considerata out
Il vino, come sempre in Francia, non è economico e per un pot (una caraffa da mezzo litro) arriverete a spendere oltre 15 Euro. Il servizio è veloce e i camerieri gentilissimi anche se il vostro francese, come il mio, non è propriamente quello di Maupassant. Da provare i dolci, veramente deliziosi.

Ora tocca a voi, siete pronti per l'apéritif à la parisienne?

Le Pont Tournant
98 Quai de Jemmapes, 75010 Paris
+33 1 40 18 06 90

La Patache
60 Rue de Lancry, 75010 Paris
+33 1 42 08 14 35

La Marine
55 Bis Quai de Valmy, 75010 Paris
+33 1 42 39 69 81








Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post, lasciami il tuo commento. Sarò felice di risponderti. Grazie:-)

Blogger templates

Networked Blogs