NEL LETTO DEL VENTO: Parigi verde: la Promenade Plantée WebShake – viaggi

sabato 7 giugno 2014

Parigi verde: la Promenade Plantée

La Promenade Plantée
Non tutti sanno che Parigi è una delle città più affollate del mondo. O meglio, sovraffollate. 
Parliamo di una concentrazione incredibile di corpi, oltre 20.000 persone per kilometro quadrato, stipate come sardine in appartamenti minuscoli. Una cifra superiore persino a quella di megalopoli cinesi delle dimensioni di Pechino o Shanghai.
E' la logica conseguenza del prezzo degli appartamenti, che nella Ville Lumière è spesso proibitivo, arrivando facilmente a raggiungere le decine di migliaia di Euro al metro quadro.
Ma non è finita qui.
L'alta densità abitativa e la conseguente cementificazione del suolo, determinano anche un altro effetto non trascurabile: l'aumento della temperatura. A Parigi d'estate si soffoca. Letteralmente.
Non c'è, quindi, da meravigliarsi, se si sia sentito il bisogno, già a partire dall'800 (quando la situazione cominciava a diventare critica), di creare degli spazi verdi pubblici, in cui i parigini potessero respirare, correre, andare in bicicletta, per non sentirsi più dei topi rinchiusi in un labirinto di cemento rovente, per quanto meraviglioso.
Les Esclaves de Michel-Ange

Uno degli spazi verdi più amati dai parigini (e non solo) è la Promenade Plantèe, che si trova nel 12° arrondissement. Una lunghissima passeggiata di 4,5 km che attraversa la città, partendo da Place de la Bastille e arrivando fino al Bois de Vincennes. 
Inaugurata nel 1993, quello che rende particolarissimo questo percorso nel verde è che si trova "in quota", ad una decina di metri dal piano stradale, perchè realizzato su una vecchia linea ferroviaria sopraelevata dismessa. Così, camminando, è possibile ammirare scorci di una Parigi inedita, curiosa.
Ho parlato di verde, ma la Promenade Planteè è un vero e proprio giardino con piante, fiori, fontane e... piscine, in cui potrete persino togliervi le scarpe e rinfrescarvi i piedi, sguazzando nell'acqua fresca. 
Nel vostro tragitto incontrerete (e a volte vi scontrerete con) corridori, roller, bambini sui monopattini, coppiette che passeggiano, genitori coi passeggini e signore agée che si godono un po' di fresco sulle panchine. 
Le biciclette, invece, non sono ammesse per un lungo tratto e, quindi, il mio consiglio è quella di percorrere la Promenade a piedi, lentamente, affacciandovi sulle vie sottostanti e ammirando i meravigliosi palazzi da un'inedita angolazione.
Se non volete arrivare fino al Bois de Vincennes potete fermarvi nella monumentale piazza Félix-Eboué, coi suoi granitici leoni e riprendere la metro dalla fermata Daumesnil.
Place Félix-Eboué

Se vi ho incuriosito, trovate ulteriori informazioni (in francese) qui.

Bonne promenade!

Promenade Plantée
Metro: fermata Bastille
Accesso consigliato: Avenue Daumesnil
Orario di apertura:
8:00-17:30 (inverno)
8:00-21:30 (estate)
Nei week-end l'apertura è posticipata alle 9:00.

2 commenti:

  1. Grazie del tuo consiglio! Non ci vado in primavera, ma la settimana prossima, ma tempo meteo permettendo mi piacerebbe molto farla!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, se non riesci a farla durante questa visita, vorrà dire che avrai un'ottimo motivo per tornare a Parigi;-)
      Buon viaggio!

      Elimina

Se ti è piaciuto il post, lasciami il tuo commento. Sarò felice di risponderti. Grazie:-)

Blogger templates

Networked Blogs