NEL LETTO DEL VENTO: Palazzo di Versailles - I fasti della corte del Re Sole WebShake – viaggi

domenica 8 giugno 2014

Palazzo di Versailles - I fasti della corte del Re Sole

Giardini di Versailles - La fontana di Nettuno

Nell'immaginario collettivo Versailles è indissolubilmente legata ai fasti e agli eccessi della corte di Luigi XIV, che, nel XVII secolo, istituì un vero culto della sua persona, diventando per tutti il Re Sole, il fulcro di questo universo in miniatura a poche miglia da Parigi. 
Qui migliaia di gentiluomini, abbigliati con vestiti sfarzosi ed enormi parrucche incipriate dalle fogge stravaganti, erano impegnati in un complesso cerimoniale che aveva come protagonista il re e passavano le loro giornate aggirandosi dentro questo labirinto di immensi corridoi incrostati d’oro e di stucchi o passeggiando nei meravigliosi giardini del palazzo. 
In queste stanze adorne di passamanerie e arazzi preziosi si decidevano le sorti del popolo francese, che viveva la sua vita, spesso fatta di miseria e stenti, a miglia di distanza dagli intrighi e dagli scandali che si consumavano in questa gabbia dorata.


Chateau de Versailles - L'ingresso

La galleria degli specchi

Il Castello di Versailles: vale veramente la pena visitarlo?


Oggi, al posto delle signore ingioiellate e dei loro cicisbei, i saloni sono affollati da un'orda cosmopolita di turisti armati di macchina fotografica o telefonino, pronti a scattare non appena qualcosa entra nel loro campo visivo. 
Un’autentica bolgia infernale che bisogna affrontare armandosi di tanta pazienza e di una buona dose di masochismo, per non farsi prendere dall’isteria, mentre venite spinti da una stanza all’altra da questa fiumana di persone.
Ne vale la pena? Ni. 
Forse gli americani a casa loro non hanno mai visto niente di simile, ma noi italiani, magari in dimensioni più ridotte, abbiamo già visto location altrettanto affascinanti. Resta comunque l’indubbio valore storico di questo complesso, perfettamente conservato, che ci permette di vivere da protagonisti un pezzo di storia francese ed europea.

Chateau de Versailles - I giardini
La fontana di Apollo























Meritano, invece, sicuramente la visita i meravigliosi giardini, con
le loro fontane, gli zampilli che danzano a ritmo di musica, i tappeti di fiori, le decine di statue.
Nonostante il cospicuo numero di visitatori, l'immensità del parco rende facile trovare un angolino appartato, in cui godere in tutta tranquillità delle meraviglie botaniche che vi circondano o assistendo agli impressionanti giochi d'acqua delle fontana, magari immaginandovi nobiluomini a passeggio con la vostra dama negli imponenti viali alberati.














Se avete un po’ di tempo dedicate un'oretta alla visita del Grand Trianon, con la sua elegante loggia e gli splendidi giardini (dove Luigi XIV amava isolarsi dalla mondanità della corte con la sua amante, la celeberrima Madame de Montespan) o noleggiate una barca a remi e allontanatevi dalla folla solcando le acque del Grand Canal.
Le Grand Trianon

Occhio agli orari!


Un consiglio, prima della visita controllate sul sito ufficiale gli orari in cui vengono messe in funzione le fontane, perché il rischio è quello di perdersi questo grandioso spettacolo mentre si è in coda per visitare la reggia.

Chateau de Versailles

http://www.chateauversailles.fr/
Orario invernale (1 novembre - 31 marzo)
Reggia: 9:00-17:30
Giardini: 8:00-18:00
Orario estivo (1° aprile- 31 ottobre)
Reggia: 9:00-18:30
Giardini: 8:00-20:30
Chiuso il lunedì
Ingresso: Euro 25 (reggia+giardini)


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto il post, lasciami il tuo commento. Sarò felice di risponderti. Grazie:-)

Blogger templates

Networked Blogs