NEL LETTO DEL VENTO: 2-ott-2014 WebShake – viaggi

giovedì 2 ottobre 2014

I love Maremma - Castiglione della Pescaia: consigli per un week-end

Maremma e vela: binomio indissolubile
La Maremma per me è un posto speciale, sinonimo di mare, vento, vela e amici ed è una meta perfetta per un week-end fuori porta,  per godersi le ultime belle giornate di mare prima dell'uggioso inverno padano.
La Maremma mi piace molto più della Versilia, di cui ho sempre mal sopportato la calca modaiola, perchè la trovo autentica, sincera, selvatica e ti svela le sue meraviglie con naturalezza, senza bisogno di trucchi o effetti speciali.

Castiglione della Pescaia
D'altronde, come si può rimanere indifferenti al fascino di Castiglione della Pescaia?
Coi suoi stretti vicoletti in salita, la chiesa di San Giovanni Battista, con la sua strana torre campanaria neogotica (dove io e Davide ci siamo sposati), i parapetti da cui si gode la vista di questo meraviglioso tratto di mare, che da anni ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu



L'isola d'Elba all'orizzonte 
Nelle giornate di cielo terso, all'orizzonte appaiono l'Isola d'Elba, Montecristo, la penisola dell'Argentario, l'isola del Giglio e, in lontananza, si riesce persino a intravedere il profilo della Corsica.

Nell'aria si respira il profumo pungente della macchia mediterranea e dei pini marittimi, che incorniciano le bellissime spiagge sabbiose di Rocchette e Punt'Ala, raggiungibili da Castiglione in mezz'ora di automobile. Ad agosto forse un po' affollate, ma a settembre un vero e proprio paradiso, a costo zero. A differenza della Liguria, infatti, dove per accedere al mare bisogna accendere un mutuo, qui ci sono chilometri e chilometri di splendida spiaggia libera e non si fa fatica a trovare un posto tranquillo.









Punt'Ala - La spiaggia
Se poi camminare un po' non vi spaventa, potete superare il bivio fra la strada di Castiglione e quella che porta a Punt'Ala e lasciare l'automobile nei comodi parcheggi non lontani dalla strada. Dopo una breve passeggiata nella bellissima pineta, raggiungerete un piccolo angolo di paradiso: Cala Violina, con l'acqua turchese e trasparente, che non ha nulla da invidiare a quella della Sardegna.

Castiglione della Pescaia - Terra, mare e cielo


Ma quest'angolo di Toscana, non è solo mare e vento, è anche ottimo cibo, forte di una tradizione gastronomica, che è riuscita a coniugare modernità a tradizione.  Tortelli maremmani, cinghiale con le mele, crostini e pecorino, "ciccia" alla griglia, sono soltanto alcune delle meraviglie che si possono assaporare nei numerosi ristoranti della zona. Ce ne sono moltissimi e, in fondo a questo post, ne ho elencati alcuni, ma uno dei miei preferiti è la Luna di Tirli, locale molto romantico e curato, un po' fuorimano e lontano dal turismo di massa, in cui si narra che un gruppo di appassionati velisti, abbia deciso di intraprendere quella meravigliosa avventura chiamata Luna Rossa, che ha reso ancora più famosa Punt'Ala e ha portato la vela italiana ai vertici mondiali, fino a sfiorare la vittoria dell'America's Cup.

Punt'Ala - Il porto turistico e la spiaggia
Gli amanti della vela non possono, infatti, mancare un giro nel bellissimo marina di Punt'Ala.

Dopo una passeggiata davanti alle vetrine dei negozi alla moda o un cocktail sorseggiato in uno dei numerosi locali guardando le barche ormeggiate nel porto, potrete accomodarvi in riva alla spiaggia che si trova vicino allo Yacht Club, da cui si gode una bellissima vista di questo meraviglioso tratto di mare e dello scoglio dello Sparviero, che i maremmani hanno ribattezzato ""la Troia" (bonjour finesse...).

Se vi fermerete ad ammirare il tramonto dall'alto del promontorio, capirete perchè ogni volta che posso torno qui, nonostante Modena disti quasi 300 chilometri da quest'angolo di paradiso.Perchè nonostante abbia visto questo mare in tutte le stagioni, sia in barca o da terra, ogni volta che arrivo a Castiglione provo un senso di serena meraviglia. I colori della macchia, il rosa delle scogliere, il turchese del mare, il profumo dei pini marittimi, mi restituiscono un senso di pace e mi fanno dimenticare il grigio della vita in città e la frenesia del lavoro. Anche se solo per un week-end.
Provare per credere.

Lo scoglio dello Sparviero

Dove mangiare:

La Terra di Nello
Localita' Poggetti 
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 347 954 6258
www.laterradinello.it/
La specialità di questo locale è la ciccia (la carne), veramente meravigliosa in tutte le sue declinazione, in un posto molto suggestivo. Non economico (calcolate almeno 35 Euro a testa), ma vale la spesa. Consiglio di prenotare.

Locanda La Luna
Via del Podere, 8
Tirli (GR)
Tel. 0564 945854
Vi consiglio di assaggiare il delizioso cinghiale con le mele. Il conto si aggira intorno ai 40 Euro a testa (considerando il vino).

Gli Attortellati
S.P. 40 La Trappola, 39
Grosseto
Tel. 0564 400059
gliattortellati.com/
Si pagano 28 Euro (bevande escluse) per il menù che è fisso e che viene scelto dalla prima persona che prenota. Arrivare fino al dolce è impegnativo (le porzioni sono abbondanti), ma il gioco vale la candela.

Il Ristoro di Lisa
Valmolina Pian D'Alma, 
Scarlino (GR)
Tel. 3662553666http://ilristorodivalmolina.altervista.org/index.html
Fino a quale tempo fa faceva (a mio parere) i migliori tortelli della zona. L'ultima volta che ci sono andata sono rimasta un po' delusa. La cucina casalinga resta comunque appetitosa e, rispetto ad altri locali in zona, a buon prezzo.

Cala Felice
Via Giuseppe Garibaldi, 
Loc. Puntone, Scarlino (GR)
Tel. 0566 090080
www.calafelice.info/
Bellissimo e romanticissimo ristorante affacciato sul mare. Ottimo il pesce, veramente freschissimo. La location è meravigliosa e Danilo, il gestore, disponibilissimo. Noi ci abbiamo organizzato il nostro ricevimento di matrimonio:-)

Dove dormire

Piccolo Hotel
Via Montecristo, 7 
Castiglione della Pescaia Grosseto
Tel. 0564 937081
Ambiente famigliare e stanze con vista mare. Colazioni meravigliose.

Hotel La Darsena
Via della Dogana, 1
Loc. Puntone, Scarlino (GR)
Tel. 0566 37402
www.hoteladarsena.it/
Buon rapporto qualità prezzo (spesso si trovano offerte su Booking.com). Vicino alla Marina di Scarlino, ad una ventina di minuti da Punt'Ala. Bella piscina. Camere pulite e spaziose.

Maremma Sans Souci
Località Casa Mora
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 0564 933765
Bellissimo camping in mezzo alla pineta, con spiaggia privata, vicino a Castiglione della Pescaia e alla località Rocchette.

Camping Rocchette
Le Rocchette
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 0564 941123
Camping vicino alle spiagge delle Rocchette. Bungalow molto graziosi. Meno bello il campeggio.

Agriturismo Il Pino
Loc. Imposto, 47
Scarlino (GR)
Tel. 056637388
http://www.agriturismoilpino.it/
Vicino a Scarlino, ad una ventina di minuti da Punt'Ala. Stanze graziose e spaziose.

Agriturimo Val di Nappo
Pian di Rocca
Castiglione della Pescaia (GR)
Tel. 0564 941343
www.agriturismovaldinappo.it/
Agriturismo molto carino vicino a Punt'Ala. Piscina e appartamenti spaziosi.




Blogger templates

Networked Blogs